Thursday, October 13, 2005

Una risorsa, un non-mercato

Anche se non ho potuto partecipare (a malincuore, davvero) ai Webdays 2005, ho potuto leggere i resoconti sull'evento. Ho notato alcune perplessita' circa la presenza di anziani agli incontri.
In luglio avevo parlato con Andrea dell'iniziativa "Web oltre i 60" e mi era sembrata una buona idea, da "esportare".

Quasi sempre si pensa al mercato dei giovani. I giovani, mi spiace dirlo, dato che appartengo alla categoria, sono un mercato, un mercato fertile, (perche'?) poco critico. Credono di avere bisogni che non hanno.
[esempio: se hai comprato un iPod da 40 GB due mesi fa e' decisamente poco probabile che ora tu abbia bisogno dell'ultimo modello. Pure, quanto ci giochiamo che molte persone fanno un ragionamento del genere?]

Gli anziani non sono un mercato, ma una risorsa. Una risorsa di cui dobbiamo prendere atto: la popolazione italiana e' sempre piu' anziana e si vive sempre piu' a lungo.
Luoghi comuni, se vogliamo, ma non per questo meno veri.

Le nuove tecnologie possono essere una risorsa per gli anziani che, ormai, dopo i sessant'anni non sono mica anziani. La vita continua ancora per diversi anni e si puo' viaggiare, fare altre esperienze, imparare cose nuove.
Come dice Sergio: "Dài loro una ragione per utilizzare questi strumenti e qualche dritta su come cominciare - dunque non semplicemente un pc e un libretto d’istruzioni - e avrai i più convinti sostenitori e diffusori di buone pratiche".

L'alfabetizzazione informatica puo' non essere la risposta ai loro problemi, ma puo' rendere la loro vita piu' semplice. E anche, aspetto da non sottovalutare, piu' piena.

Leggi anche: Tenerezza informatica

Tag: