Tuesday, October 25, 2005

I ragazzi (in pigiama) sono in giro

Notevole (e ben scritto, come sempre) l'articolo di Christian Rocca su Ideazione.
Interessante, anche se non sempre condivisibile e con qualche dimenticanza "di parte"(voluta? non voluta? non so).

Rocca descrive "la scena" conservative e liberal dei blog mettendo da un lato un manipolo di
"giovani di buona volonta' " non meglio identificati e qualche blogstar tipo Glenn Reynolds e Andrew Sullivan, facendo notare, giustamente, che nessuno di questi due ultimi e' favorevole tout court all'attuale presidente USA (Sullivan ha addirittura sostenuto Kerry).
Sul lato liberal...c'e' solo Daily Kos! Nessuna menzione di Talking Points Memo (Josh Micah Marshall, pero', si', e' un gionalista) o di Eschaton (Atrios). L'unico altro nome che Rocca si spinge a fare e' quello di Ana Marie Cox, titolare di Wonkette, blog piu' sul genere 'political-gossip' che altro. Ed ha gioco facile nel ricordare il rincorrersi di notizie non verificate, rivelatesi infondate, che lo stesso blog ha diffuso in occasione delle ultime elezioni made in USA.

Infine descrive l'azione dei blog conservatori per quanto riguarda le dimissioni di Dan Rather. Tutto vero, eh, ma, per amore di verita' o di varieta' che sia, perche' non fare menzione del caso Trent Lott (qui il case study in .pdf analizzato dalla Kennedy School of government di Harvard), quantomeno un precedente significativo*?

nota finale generale: e poi speriamo che chi legge l'articolo si ricordi che conservative e liberal non sono proprio la stessa cosa di destra e sinistra nostrane...

N.B. su Trent Lott e vicende connesse io aggiungo un vecchio post di Jay Rosen (con un sacco di link interessanti)


*per molti il precedente quando si parla dell'influenza concreta dei blog sulla vita politica
.

tag:,